mercoledì 8 aprile 2009

“DIECI ALLA MENO NOVE” ANCHE SU GIORNALEINFORMATICO.IT


Il blog “Dieci alla meno nove”, già collegato con il sito di giornalismo partecipativo AgoraVox Italia, con gli articoli “ Film sottile: l’evoluzione del fotovoltaico” e “ Le nanotecnologie combatteranno la contraffazione” approda all’interno del “ Giornale Informatico” nella sezione dedicata all’Hi- Tech.
Continua, in questo modo, l’opera di divulgazione scientifica del blog dopo gli interessanti contatti con Veneto Nanotech e Nanoforum della Iter srl, ed altre importanti realtà nazionali di divulgazione tecnologica.
Infatti, la divulgazione scientifica è in generale l’utilizzo di mezzi di comunicazione quali la stampa quotidiana, i periodici, l’informazione on line, e come in questo caso riviste on line specializzate in Hi – Tech ed informatica.

Si tratta di strumenti che non si rivolgono a pochi specialisti, ma ad un pubblico di migliaia di persone, classificato genericamente in lettori o meglio cybernauti.
In questi processi dell’informazione assume grande rilevanza il linguaggio che viene utilizzato e i contenuti che sono trasmessi. Linguaggio e contenuti devono essere assolutamente coerenti con le capacità di comprensione dei soggetti recettori, affinché la comunicazione possa considerarsi validamente realizzata.
Nasce, di conseguenza, la questione nodale del come divulgare contenuti scientifici, di difficile comprensione, presso un pubblico necessariamente vasto, in modo che tali contenuti siano correttamente compresi.
In questa prospettiva la divulgazione può essere definita come una attività di mediazione tra il mondo scientifico e quello pubblico, per rendere accessibili linguaggi e contenuti, altrimenti incomprensibili.
In definitiva, la divulgazione scientifica va considerata come una tecnica che attraverso l’utilizzo dei linguaggi propri di ciascun mezzo della comunicazione, riesca con elementi di novità a legare i difficili contenuti della scienza agli interessi contingenti del pubblico, polarizzandone l’interesse.

Analizziamo più da vicino Giornaleinformatico.it: questo è un sito appartenente al network di Freeonline.it, e rappresenta un prodotto editoriale della PuntoWeb.net srl, azienda operante nel pisano.
GiornaleInformatico.it è un sito d'informazione tecnologica rivolto a tutti coloro che desiderano essere sempre informati su tutto quanto è tecnologia, sui nuovi prodotti hardware, sui nuovi software e su tutto quanto si riferisca ad Internet e più in generale nel mondo dell'ICT.
GiornaleInformatico.it è suddiviso in 3 macroaree: Hi-Tech, Internet e Software.
In ognuna di queste tre macroaree sono pubblicate notizie, comunicati stampa ed articoli aventi un diverso taglio di approfondimento tecnologico.
Il materiale che effettivamente apparirà nelle pagine del giornale è solo quello selezionato dalla redazione, attraverso un’attenta scelta dei contributi tecnici inviati, che saranno ritenuti più idonei alla linea editoriale della rivista.
.
Il tutto avviene in modo assolutamente gratuito e con una operazione unica di registrazione e pubblicazione, con il fine di favorire l’informazione tecnologica, utile a creare quel valore aggiunto necessario ad impostare un ciclo virtuoso per il miglioramento delle conoscenze e delle competenze.

Nessun commento:

Posta un commento