sabato 24 aprile 2010

Anche la matematica in “Dieci alla meno nove”

I modelli matematici che usano le equazioni alle derivate parziali giocano un ruolo sempre crescente nelle scienze della vita materiale.
La matematica formula delle leggi e i vari settori tecnologici e scientifici ne fanno un opportuno utilizzo, cercando quella parte che maggiormente interessa per quel determinato argomento.
Lo sviluppo di metodologie matematiche correlate alle scienze della vita, come l’auto-organizzazione di strutture complesse, come i modelli stocastici, come il comportamento collettivo di sistemi con molte particelle o quello di modelli cinetici di mezzi granulari, oggi sono considerati competenze avanzate per molti problemi del settore industriale, coinvolgendo un ampio contesto metodologico che evidenzia i molti modelli dell’ingegneria, che spesso sono considerati mezzi potenti per attaccare problemi stimolanti nello sviluppo sostenibile.
Per questo motivo “Dieci alla meno nove” da domani comincerà a pubblicare anche articoli sulla matematica, proponendo semplici riflessioni, problemi di matematizzazione e video correlati alla disciplina.

Nessun commento:

Posta un commento