giovedì 29 aprile 2010

Il balletto robotico

Come continuazione dell’ultimo articolo sul Nao, è proposto un video, che evidenzia la duttilità di questo robot in una situazione in cui devono emergere caratteristiche di sincronismo del movimento.
Nao è il primo importante progetto europeo basato su di un robot umanoide dotato di caratteristiche tecnologiche innovative, frutto di un'intensa ricerca interdisciplinare tra elettronica, meccanica e informatica.
Il robot europeo è in possesso di una precisa visione stereo, progettata attraverso l'utilizzo di due videocamere CMOS con una risoluzione di 640x480 pixel, che riescono a memorizzare sino a 30 immagini al secondo.
In questo modo attraverso precisi algoritmi di elaborazione delle immagini, che gli consentono di studiare minuziosamente l'ambiente in cui si trova, riconosce facilmente fisionomie, forme e colori, riuscendo ad individuare un oggetto in movimento per triangolazione e dirigersi verso di lui.
Concludendo, Nao ha in dotazione quattro microfoni posizionati sulla testa e un sistema di analisi per il riconoscimento vocale, che gli permette di comunicare verbalmente con un essere umano e di comprendere i comandi che gli vengono impartiti.






Fonte video: You tube ( flateric78 )

Nessun commento:

Posta un commento