mercoledì 21 aprile 2010

La bottiglia fotovoltaica

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è impiegato come generatore di corrente.
La versione più diffusa di cella fotovoltaica, quella in materiale cristallino, è costituita da una lamina di materiale semiconduttore, il più diffuso dei quali è il silicio, e si presenta in genere di colore nero o blu e con dimensioni variabili dai 4 ai 6 pollici. Piccoli esemplari di celle fotovoltaiche in materiale amorfo sono in grado di alimentare autonomamente dispositivi elettronici di consumo, quali calcolatrici, orologi e simili.
L’effetto fotovoltaico si basa sull’interazione di un fotone (radiazione solare) con gli elettroni esterni di alcuni materiali (semiconduttori) che grazie all’energia ricevuta dal fotone si liberano dall’atomo originario creando una lacuna, successivamente gli elettroni degli atomi vicini si spostano occupando le lacune formatesi negli atomi adiacenti.
In questo modo si origina un flusso di elettroni, che determina la corrente elettrica necessaria, nel nostro caso, ad alimentare un motore in corrente continua.
Il video riporta le fasi costruttive di un modellino fotovoltaico a quattro ruote assemblato attraverso una bottiglia di plastica.




Fonte video: You tube ( http://all4dnlod.blogspot.com/ )

Nessun commento:

Posta un commento