sabato 29 maggio 2010

Carnevale della fisica 7: l’interdisciplinarità delle scienze applicate

A Carnevale ogni scherzo vale!!!
Scherzo, goliardia, festa questi gli ingredienti per raggiungere il sito sulla divulgazione delle scienze applicate e sulla interdisciplinarità delle nanotecnologie, in altre parole per raggiungere il Carnevale della fisica 7.
Nell’organizzare l’evento la redazione di “Dieci alla meno nove” si è messa la maschera dell’”impositore di curricula e residenze”, con l’intento duplice di far parlare sul carnevale e di impostare lo stesso sulla falsa riga di una caccia al tesoro.
Il filo conduttore della virtuale caccia al tesoro è il link, tanto caro ai blogger di qualsiasi disciplina.
Cominciamo con l’andare all’inizio della colonna di destra del blog “Dieci alla meno nove” e clicchiamo su “ ENTRA NEL CARNEVALE DELLA FISICA 7”.
Entreremo nel nuovo sito di “Dieci alla meno nove” (http://dieciallamenonove.uphero.com/), a questo punto basta cliccare su NEWS ( nella colonna a sinistra del sito), e ci troveremo di fronte ad una scacchiera ( 5x4 ) dove ogni casella rappresenta una regione della nostra Italia.
Ogni partecipante al carnevale è inserito all’interno della rispettiva casella di residenza, infatti, basterà cliccare su ogni casella per trovare l’elenco dei contributi provenienti dalla regione scelta.
Inoltre, per ogni regione che ha partecipato al carnevale, sarà stilata una breve descrizione sul suo impegno nel nanotech.
Per dovere di cronaca carnascialesca riporto gli autori ( 10 ) per regione ( 7 ):


EMILIA ROMAGNA:



Annarita Ruberto



PUGLIA:



Palmiro Poltronieri


CALABRIA:



Peppe Liberti


LOMBARDIA:



Marco Fulvio Barozzi
Gianluigi Filippelli



SICILIA:



Emanuele Pecora
Aldo Ficara



PIEMONTE:



Rosa Maria Mistretta
Paolo Navaretti


ABRUZZO:



Leonardo Petrillo

Adesso possiamo cominciare la caccia al tesoro, dove il tesoro è rappresentato da tutti i preziosi contributi dei carnevalisti.

Buona lettura e buona scienza !

(http://dieciallamenonove.uphero.com/)



2 commenti:

  1. Caro Aldo, cosa dire? Un Carnevale veramente originale che ti sarà costato un biroccio di energie spese! Ho potuto dare soltanto un'occhiata veloce alla "Caccia al tesoro" perché sono a terra con il PC principale. Appena ritornerà in funzione segnalerò la 7° edizione.

    Per il momento, complimenti sinceri a te e a tutti i carnevalisti.

    Un abbraccio e a presto.
    annarita

    RispondiElimina
  2. Cara Annarita,
    Ti ringrazio per la comprensione dello sforzo fatto in temini di tempo impiegato, soprattutto in un periodo dove gli impegni professionali nella vita reale sono molteplici e non rinviabili.

    RispondiElimina