giovedì 7 ottobre 2010

MAT-NANO dell’ENEA

MAT-NANO è una delle unità di ENEA, l'Ente Nazionale Italiano per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo sviluppo economico sostenibile, dedicata alle nanotecnologie applicate e alla fabbricazione dei dispositivi nanotech.
La missione principale di MAT-NANO è lo studio del nanotech, enfatizzando i dispositivi di risparmio energetico, attraverso l’utilizzo di materiali a basso costo e tecnologie di fabbricazione rispettosi dell'ambiente.
Diverse classi di sensori e dispositivi a film sottile (la maggior parte di essi appartengono al campo del BIOLOGICO ELECTRONICS) sono attualmente in fase di studio.

Nel sito di MAT-NANO si trovano nozioni ed informazioni di base, nei settori delle nanotecnologie come ad esempio il controllo, la manipolazione, la crescita dei sistemi a bassa dimensionalità, gli algoritmi di rilevazione e di informatica (fusione di sensori, reti di sensori wireless).
Sono altresì presenti simulazioni al computer e misurazioni, nel campo della propagazione delle onde EM, proponendo il sito come centro di servizio di prova per le PMI italiane.
Infatti, in stretta collaborazione con le PMI italiane, sono stati studiati, per applicazioni in reti di sensori statici e mobili, rivelatori a stato solido di scintigrafia.

Nessun commento:

Posta un commento